Da un'indagine Piaac, il programma per la valutazione internazionale sulle competenze degli adulti, è risultato che un terzo degli Italiani sia analfabeta funzionale.
Questa è la definizione che ci colloca sotto la media OCSE, l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, e in fondo alla classifica, prima di Israele, Lituania, Polonia, Portogallo e Cile.
Il Meridione pare stia raschiando il barile della comprensione, che insieme all'assimilazione delle informazioni lette o riconosciute per caso, rimane al palo nel momento in cui tenti di utilizzarle razionalmente, e forse perfino intellettivamente.
Non basta saper leggere e scrivere, espletare una professione, un mestiere o un'attività ludica, il problema resta e incide profondamente nella Società, che si forma e si esprime attraverso rappresentanze elette col suffragio universale.
Avellino si trova nel sud dello Stivale e la maglia nera che indossa da anni per vivibilità, è la risultante di un malessere che purtroppo pare irreversibile.
Le ragioni di scelte incomprensibili razionalmente, ci portano ad arretrare costantemente sul piano di una quotidianità rispettabile e della cultura, che si scontra spesso con una cattiva traduzione e interpretazione del sostantivo.
Laura Nargi si autocelebra dinanzi agli effetti deleteri dei propri mesi di governo, delle figure barbine che Festa le riserva quasi quotidianamente, dei risultati che Nicola Giordano incomincia a ottenere con la semplice attenzione di un professionista capace.
L'Ingegnere ha ricostituito il fondo d'emergenza, che era stato utilizzato vergognosamente, per i soliti festeggiamenti che hanno fatto rinascere la città nelle menti bacate, di cui siamo produttori e consumatori.
Inoltre, il riferimento al progetto autofinanziato della pubblica illuminazione, non pare peregrino nei sospetti del Consigliere Giordano.
Come mai, si chiede Nicola Giordano, si sono effettuate delle spese senza copertura finanziaria e le ditte appaltatrici ancora non richiedano il saldo..?
Amici che rispettano il padrone..? aspettative ancora da esaudire..? chi lo può dire, ma certo se tanto ci dà tanto, niente ci convince, le magagne sono state proprio troppe, e solo la Procura o un Prefetto rispettoso del proprio ruolo, potrebbero chiarire l'arcano.
RDM
Nessun commento:
Posta un commento