Giornale d'informazione e commento di quanto accada sul territorio avellinese.

giovedì 16 novembre 2023

Avellino privatizzata, diventa un affare per pochi..!



Quando si pensa a un'istituzione fondamentale per la vita di un'intera Comunità, si immagina o meglio, dovrebbe accadere la piena tutela delle persone, di chi paghi le tasse, perché la società territoriale possa progredire anche alla luce di una gestione trasparente, finalizzata al bene pubblico.

Ebbene, arriviamo in città da qualunque parte d'Italia, e troviamo delle strisce tratteggiate con dei segnali che indicano essere una pista ciclabile. 

Però l'auto è più larga della carreggiata e deve per forza entrare nelle corsie preferenziali per i ciclisti, ma poi ecco che improvvisamente, scompare tutto mentre si sintetizza in una striscia rossa ortogonale al percorso, che specifica un attraversamento con bici in difformità al Codice della Strada.

E allora diventa razionale il dubbio che forse ci troviamo in un paesotto male amministrato in cui le ragioni seguono criteri opinabili di spesa incauta, magari per favorire qualcuno, non certo i cittadini.

Stamane è entrato in servizio il gruppo aziendale per lo spazzamento di De Vizia, con tanto di macchinari e automezzi identificati con il proprio logo.

Il sindaco ancora una volta, alla faccia di ogni logica e morale, ce l'ha fatta, ha cancellato il pubblico per il privato, che guarda caso, avevamo individuato contemporaneamente a Festa...una magia..!

Un pò come accade ogni anno al Festival di Sanremo:

prima che abbia inizio, già si sa chi vincerà...altra malìa...!

Insomma, siamo in una terra di stregoni, e chissà come o perché, si riesce sempre a conoscere il pensiero di chi vorrebbe essere il più furbo di tutti.

Nessuno riusciva a capire subito, come mai Irpiniambiente da prima eccellenza nazionale, a detta del sindaco, fosse passata a mera trituratrice dei risparmi degli avellinesi.

Qualcosa sarà accaduto, si chiedevano i poveri dipendenti a rischio e la gente che attonita, aveva creduto alle parole dell'imbonitore seriale.

Certo, De Vizia potrebbe essere un investimento per Festa che una volta uscito dalle grazie elettorali, vorrebbe assicurarsi una vecchiaia dignitosa, e forse anche una rielezione, visto che promesse e posti di lavoro vanno di pari passo...!

Un punto di vista malato il nostro, certo è così, ma una bella trama suggestiva che potrebbe appassionare il lettore, magari asseverata dalle falsità addotte dal solito attore d'avanspettacolo.

Risparmieremo un 15 % sulla tari, a calcoli fatti, ovviamente sulla personalissima calcolatrice del sindaco.

Purtroppo Vincenzo Ciampi, il Regionale ex primo cittadino, ha pubblicato i dati dei risparmi del 5% già dallo scorso anno, con un tasso elevato di raccolta differenziata, denuncia Ciampi, un servizio notturno impeccabile, facendosi carico anche della raccolta ingombranti, aggiungiamo, penalizzati dall'idiota scelta di Festa di abolire il Centro Raee di Campo Genova.

Insomma, i dati sono quelli dell'eccellenza di qualche mese fa tanto cari al solito attore, ma poi variati a causa di un innamoramento improvviso, e si sa, al cuor non si comanda..!

RDM

Nessun commento:

Posta un commento