Questa è una città da derattizzare;
pensavamo che una volta tolta di mezzo la generazione dei nostri guai, avremmo risolto, purtroppo non è così, il virus dei padri si è già incuneato profondamente nell'anima della nuova progenie, generando se possibile, un'armata ancora peggiore.
Viviamo una realtà di copiatori e falsificatori a ogni livello:
dalla tesi di laurea alla bugia politica con i suoi sguardi sempre appuntati sulla Germania o sulla Francia, dalla pedissequa stupida ripetizione di frasi mutuate dai doppiaggi televisivi (...detto questo, assolutamente si e no, ministra e sindaca...) agli atteggiamenti delle braccia incrociate che stupidotte invaghite di se stesse, praticano passeggiando per strada regalandosi difficoltà respiratorie e sofferenza.
E come non ricordare la civiltà dell'accoglienza a ogni costo che Le Jene hanno sbugiardato con un esaustivo filmato.
I buonisti del politicamente corretto, si copiano fra di loro recitando risposte uguali e asettiche salvo rimangiarsi vergognosamente l'assunto:
in altri video Valeria Marini, Pippo Baudo, il trans Lussuria, Alessandro Gasman, Enrica Bonaccorti, Sandra Milo...tutti incazzatissimi con Salvini che fa quel che pensa, mentre loro dicono ciò che non faranno mai...!
E mentre ogni inviato Tv appena gli si passa la linea da studio, inizia con...Si..., seguendo il principio che stiamo descrivendo, tutti i media avellinesi si copiano fra di loro ripetendo l'unica e sola battuta che sappiano fare:
Ciampi inciampa..!
Ma che simpatici umoristi, ci fanno sbellicare dalle risate:
il Sindaco avrebbe copiato il programma del comune di Verona, una tragedia...!
Beh, il progetto che ha in mente Vincenzo Ciampi è simile o l'ha mutuato completamente dal sindaco veneto, o l'ha confidato lui stesso a Federico Sboarina in una cena a casa lo scorso anno o anche l'hanno stilato insieme perché quelle sono le voci, secondo i due, che fanno grande una Comunità...!
E' possibile?
Certo che si, o forse no, ma qual è il danno?
Non ha copiato all'università come Marianna Madia o articoli interi che senza tema, il tuttologo Roberto Saviano inserisce bellamente tra i capitoli dei suoi libri, ormai classificati per sentenza, plagio continuato.
Ah, ma loro sono di sinistra, che c'entra...!
Ciampi invece, ha tentato di dare il meglio dettando un percorso che in parte avevamo pensato anche noi e non per questo gli abbiamo chiesto i diritti, troviamo, invece, apprezzabile la voglia di fare bene, e chissà se questa città lo meriti:
vedremo finalmente il suo impegno, il rispetto delle promesse e l'amore per la sua gente che ha raggiunto dopo sette anni di integrazione in una terra benedetta qual è Busto Arsizio, dove aveva rispetto e considerazione.
Noi crediamo in quest'uomo, per il suo sguardo, i suoi gesti, il tono della sua voce che ci raccontano di una persona per bene, e siamo sicuri che tanti si ravvederanno, mentre continueranno a copiare il Suv d'acquistare, l'abbigliamento da indossare e la bottiglia in mano il sabato sera, perché così si fa...!
Mentre tutti gli indignati di un Consiglio comunale famoso per i suoi bilanci falsi e un fallimento alle porte, forse un pò più grave della condivisione di un programma, faranno a gara per dimostrare quanto abbiano realizzato (?) negli ultimi anni.
Pensando a una biblioteca comunale che non esiste (quella di Corso Europa è provinciale), ai libri anche rari e costosi che marciscono in un prefabbricato in via Palatucci davanti alla Questura, per esempio, non ci indigniamo.
E se i Centri Sociali di via Morelli e Silvati o di Rione San Tommaso restino inutilizzati e semplicemente, i mezzi pubblici contingentati come le fermate per raggiungerli, non ci consentano di ridurre il traffico e la produzione di Pm10, beh, anche questo non ci sconvolge;
e l'ex inutile assessore alla cultura della sagra per il Corso, Gambardella, infatti, pensa a Shakespeare per deridere Ciampi, non se stesso che veniva infinocchiato da Cipriano mentre distruggeva il Gesualdo.
Un plauso intanto lo vogliamo fare a Ines Frungillo e Adriana Percopo, che hanno inteso manifestare il proprio appoggio a Vincenzo Ciampi, al di là dei tanti umoristi, dimostrando che fare il consigliere di una comunità, sia altra cosa.
RDM
Nessun commento:
Posta un commento