Giornale d'informazione e commento di quanto accada sul territorio avellinese. Acquisto libri con e-mail: jki74@libero.it

mercoledì 19 novembre 2025

Avellino: dalla retorica ai fatti: un appello per la "Serietà nella Politica Campana"

 Cetto la Qualunque: mille euro di pensione..? Duemila...


L'attuale scenario politico in Campania suscita una crescente frustrazione tra i cittadini, stanchi di ascoltare promesse che sembrano più simili a una messa in scena. 

Le dichiarazioni di Edmondo Cierelli, che richiamano le famose promesse di Cetto la Qualunque, non fanno altro che incrementare un sentimento di delusione, specie se confrontate con la gestione di Gianluca Festa. 

Nonostante i sedici punti del suo programma presentati al momento dell’elezione, Festa non ha realizzato neanche uno di essi durante i cinque anni di mandato.

La popolazione è stufa di chiacchiere e di visioni futuristiche che, alla luce dei fatti, non si traducono in realtà. 

L'aspirante governatore della destra, viceministro, pur avendo la possibilità di implementare condoni significativi già tre anni fa, si è limitato a tali promesse solo ora, a ridosso delle elezioni.

Analogamente, i cento euro promessi ai pensionati, in effetti appena tre, colpiscono non solo per la miseria dell'importo, ma anche per il tempismo opportunistico con cui sono stati annunciati.

In un periodo in cui l'Italia, e in particolare la Campania, ha bisogno di soluzioni concrete e valide, ci si chiede se chi si avvicini alla politica debba necessariamente, trasformarsi in un buffone, come descritto da Collodi nel XIX secolo. 

La risposta è chiara e fondamentale vorrebbe finalmente, un cambio di rotta. 

Gli elettori desiderano serietà e trasparenza, un impegno reale per migliorare le condizioni di vita e non l'ennesima esibizione da parte di saltimbanchi e mangiatori di fuoco.

È giunto il momento che i politici ascoltino le voci dei cittadini e si impegnino a mantenere i programmi, abbandonando la retorica vuota e passando ai fatti concreti. 

La Campania e l'Italia meritano di più.

RDM

Nessun commento:

Posta un commento