I Carabinieri arrestano il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi e sedici amministratori, per peculato, corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, turbativa d'asta, falsità ideologica del pubblico ufficiale.
Dopo l'omicidio del barista a Cervinara, ci sono state le reazioni dei politici che potremmo sintetizzare in una sola parola:
inaccettabile...!
Una scelta lessicale che accomuna la vacuità dei personaggi insieme a una marcata strafottenza disumana.
Non si cercano le ragioni che pure qualcuno potrebbe imputare a se stesso, ma il termine usato è la narrazione dell'incompetente impotenza per un'assoluta miscredenza territoriale.
Pochi sono i primi cittadini, i segretari di partito o i Prefetti capaci di una risposta determinata e determinante, loro prendono atto e ci regalano incomprensibili perle d'ovvietà.
Ma la gente muore, si avvelena con l'aria, ruba e abusa e quando finalmente la magistratura arriva, se arriva, il danno è fatto, le prescrizioni fanno il loro gioco e l'atto criminoso avanza sicuro e arrogante.
Il Prefetto Paola Spena, il sindaco Caterina Lengua e il presenzialista Carlo Sibilia, hanno dato spessore all'incontro con le frasi di convenienza con cui ci ammorbano calorosamente, ma nessuno s'interroga mai su quanto avvenga intorno a loro.
Subito dopo l'omicidio, due risse per futili motivi nella cosiddetta vita notturna che non ha niente di culturale e artistico della movida spagnola, ma solo il peggio derivante dall'assoluta assenza educativa delle istituzioni.
Fiordellisi, il segretario della Cgil è vicino all'amministrazione o meglio ha portato un pò di ipocrita assistenza alla compagna sindaco, incapace di valutare le complicazioni che alla fin fine non gli interessano minimamente.
È questo il problema che inficia le coscienze di chiunque si avvicini alla politica, e lo vediamo con i signori appartenenti al movimento di Grillo, una volta acquisito un benché minimo potere.
Tutto quanto accada in una Comunità diventa marginale, le cose serie sono altre:
il raggiungimento di un obiettivo per favorire qualcuno che potrebbe ritornare utile, un progetto coperto da una meravigliosa utilità sociale o la realizzazione di un bel parco che possa interessare tanto denaro...!
I militari di Latina hanno effettuato indagini per quasi otto mesi, e dopo due anni sono arrivati gli arresti, forse tardi, forse no, ma i danni, i soldi spariti, gli esempi e la movida restano.
Ed è questo che gente come il Prefetto, il segretario Cgil o il fenomenale sottosegretario all'interno, dovrebbero valutare, altro che vicinanza alle madri o al sindaco sofferente...!
RDM
Nessun commento:
Posta un commento