Giornale d'informazione e commento di quanto accada sul territorio avellinese.

sabato 22 febbraio 2014

...Quando l'Italia era italiana....

Era il 1962 quando una giovanissima Sophia Loren vince, la prima volta per l'Italia,  l'Oscar americano, forte di seimila giurati, con un film italiano, di produzione e regia italiana, in lingua...italiana: la ciociara...!

Oggi ci troviamo ad osannare le lingue anglofone, a subire sorrisi di scherno se sbagliamo la pronuncia di una parola inglese, ad amare per pochi mesi l'ultimo I-phone o tablet che sia, a separarcene con repulsione per la sopportazione amara di un danno d'immagine...!

Non c'è più l'affezione: un libro, un monile, un luogo, non devono incidere più di tanto;

non esiste l'ideale, la parola data, la promessa: dopo 300 giorni via Letta a cui avevano giurato fedeltà per un Renzi spavaldamente inutile ma sulla cresta dell'onda. 

Che dire di quest'Italia perduta dove americani e tedeschi ci governano attraverso un novantenne diabolico che vede il proprio futuro ma non quello degli italiani, condannati da una ragione vile di sudditanza, oltraggiati da un Berlusconi spudorato e da una legge elettorale dittatoriale.

In linea con il tempo, suffragato da una schiavitù dell'intelletto: Letta fugge da Roma dopo aver consegnato il campanello del comando a Matteo nostro guardando altrove, e un ragazzino ci catechizza sfottendoci.

Ho 39 anni e sono primo ministro: non potrete più dire che l'Italia non sia un paese delle possibilità...?

Un disturbato reso forte da altri nani che ci spingono da 'dietro' mentre noi evidentemente godiamo.

RdM

Accattativello



Nessun commento:

Posta un commento