Giornale d'informazione e commento di quanto accada sul territorio avellinese.

giovedì 23 gennaio 2014

Avellino: Il Rifugio di Camilla, un'isola di puro amore....


 

Il vento era potente, spostava le tende sradicandole dal suolo dov'erano ancorate; 

le volontarie del Rifugio vestite con ingerate a forma di impermeabile, combattevano con l'acqua che cadeva copiosa sulle guance arrossite e tumefatte: non è niente, pensavano tra se, Zampa, Omero, Chicca e gli altri hanno ben altre sofferenze.

Gli angeli bambini, come amava definire gli amici a quattro zampe, il Principe De Curtis, il grande Totò, manifestano la propria felicità sempre allo stesso modo, sempre al massimo appena si accorgono che i padroncini stanno arrivando, e non conta più nulla: il vento, la pioggia, la neve, la cecità o il dolore di un arto ferito, passa in secondo luogo quando una carezza è vicina, un abbraccio, possibile.

Ecco che i volontari di questo piccolo ricovero santo, dove tutto è frutto di lavoro ed intimo dolore, un luogo nel quale il sudore misto a polvere ed odori forti, suggella amicizie e promesse, puliscono, accarezzano, giocano...soffrono.

E niente vale di più: l'amore non ha argini, il cuore, nessun ostacolo.

Le corse in tutt'Italia, il lavoro per un affido studiato e preparato a lungo, gli sconfinamenti in proprietà recintate per portare una ciotola di cibo, nel fango con il contadino minaccioso, non hanno senso per chi, abituato a curare solo se stesso, intravede una sottile forma di follia, un'incomprensibile disegno autodistruttivo.

Forse è così, ma guai se questa meraviglia umana non esistesse, guai se il mondo fosse di chi se lo gode, dimenticando gli altri...i dannati.

RdM
 


2 commenti:

  1. grandissimo Renato Di Maria...grandissimo uomo e grandissimo professionista...e bellissimo il pezzo dedicato alle volontarie del rifugio di camilla che tra mille difficoltà ogni giorno donano l'anima per i nostri amici a quattro zampe...e io conoscendo le persone di cui si parla posso dire di aver visto con i miei occhi...

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite di cuore....Siamo mara e Marco...presenti nella foto con gli altri del Rifugio...ci ha commosso leggere queste righe...ci sono entrate dentro...tuto vero..tra fatiche..pioggia...tutto per loro...ma ne approfitto anche per ringraziare tuti coloro che ci supportano...e che ci aiutano in questa impresa...in un territorio...dove c'è bisogno di combattere il randagismo...grazie ancora, un abbraccio

    RispondiElimina